
Il percorso intende promuovere una cultura della partecipazione attiva e della responsabilità pubblica, sviluppando competenze utili alla progettazione di politiche pubbliche e alla partecipazione civica. Favorisce una comprensione critica della qualità della democrazia e del ruolo del Terzo Settore, creando le basi per la formazione di una nuova classe dirigente consapevole, aperta e democratica. La Scuola fornisce inoltre strumenti per rafforzare le capacità di leadership e di comunicazione, stimola la collaborazione tra i partecipanti per individuare soluzioni innovative orientate al bene comune e consente di acquisire competenze concrete per progettare politiche pubbliche efficaci e sostenibili.
L’Accademia Politica Politeia è rivolta a un max di 40 cittadine e cittadini residenti in Piemonte tra i 18 e i 40 anni, con particolare attenzione a studenti, giovani attivisti e giovani che già lavorano nel Terzo Settore, oltre a cittadin* interessati alla partecipazione civica e alla politica. Il percorso è pensato per chi desidera acquisire competenze politiche, rafforzare il proprio impegno pubblico e contribuire al cambiamento sociale.
La scuola è a numero chiuso riservato a 40 studenti. Le selezioni sono aperte. Il termine per la compilazione di questo modulo è: 28 Febbraio 2026.
I candidati selezionati saranno pubblicati sul sito ufficiale del Forum del Terzo Settore in Piemonte entro il 5 Marzo 2026 e successivamente contattati telefonicamente per conferma.
L’inizio della Scuola Politica Politeia è sabato 14 Marzo ore 9.00.
I 6 Moduli si svolgeranno a Torino presso Legacoop Piemonte – Parco Dora Shopping Center in Via Livorno 49.
I moduli sono full time (9.30-13.00\14.00-17.30) con le seguenti date.
1° Modulo: 14 marzo 2026 => Alle radici della politica: la comunità, il Terzo Settore e la costruzione del senso civico
2° Modulo: 28 marzo 2026 => Economia sociale e cooperazione: valori, impresa e responsabilità condivisa
3° Modulo: 18 aprile 2026 => Il Terzo Settore: partecipazione, cittadinanza attiva e pratiche di cambiamento sociale
4° Modulo: 9 maggio 2026 => Coprogrammare e coprogettare il futuro: politiche pubbliche e sviluppo sostenibile dei territori
5° Modulo 23 maggio 2026 => Costruire ponti: cooperazione internazionale, migrazioni e diritti umani
6° Modulo 13 giugno => Generazioni future: Infanzia, adolescenza e partecipazione
Stage residenziale 4 e 5 luglio 2026 presso l’Oasi di Cavoretto a TORINO
Maggiori informazioni sul SITO